DESTINATARI

Bambini della scuola dell’infanzia; bambini della scuola primaria. Ideato per classi in cui sono inseriti bambini con disabilità

 

OBIETTIVO

Educare i bambini alla diversità e favorire una corretta educazione emotiva al fine di far comprendere ai bambini le diverse emozioni che si possono provare, portandoli a rispettare anche quelle altriui.

Educare i bambini ad una presa di cura dell’altro attraverso l’inserimento nel progetto del cane Sole, che fa conoscere ai bambini le reazioni fisiche che si possono provare quando si provano le diverse emozioni, oltre a suggerire modalità funzionali di superamento delle stesse.

AZIONI

I bambini lavoreranno con gli strumenti propri delle AAA (attività assistite con animali) in un percorso ludico-esperienziale basato sullo svolgimento di giochi inclusivi, sul cooperative learning e sulla peer education.

Il libro guida del progetto sarà “Una giornata di Sole”, tradotto in CAA e scritto da Katia Savini e da Martina Tarlazzi, che portarà i bambini alla scoperta delle diverse emozioni.

Il percorso è strutturato secondo modalità inclusive e verranno usati strumenti adeguati per educare tutti i bambini alla scoperta delle proprie ed altrui emozioni.

REFERENTI E CONTATTI

Dott.ssa Katia Savini – Esperta in AAA, educatore cinofilo

Dott.ssa Martina Tarlazzi – pedagogista